Progetto
Musica, parole, dipinti, fotografie, sculture e piatti da gustare sono gli ingredienti del progetto “Materia Oscura Corpi Celesti”.
Un gruppo di artisti (ognuno con la sua creatività e i mezzi a lui più congeniali) ha interpretato alcuni degli innumerevoli temi sviluppati dalle scienze legate allʼastronomia.
Le opere sono perciò correlate e danno vita a unʼesposizione unica e particolare in cui – alla visione di dipinti, sculture e fotografie – si uniscono i suoni e le parole di canzoni accompagnati dalla degustazione di cibi creati sul tema.
La vista, lʼudito e il palato vengono quindi sollecitati in un intreccio di sensazioni che rimanda allʼintimo legame tra le diverse forme espressive.
Lʼobiettivo non è quello di spiegare lʼastronomia (la scienza più affascinante e misteriosa) ma bensì quello di raccontarla attraverso unʼinterpretazione artistica creando nello spettatore curiosità e voglia di avvicinarsi a questa straordinaria disciplina dai grandi interrogativi che ancora accompagnano il cammino di donne e uomini.