Il favoloso mondo di Vincent

Progetto

Van Gogh raccontato con immagini musica e parole
Alan Zamboni: Piano e voce

Un viaggio particolare e unico tra colori e musica. Un van Gogh raccontato con canzoni scritte ispirandosi alla sua vita, letture tratte dalla sua corrispondenza e la proiezione di immagini dei quadri e dei luoghi che hanno visto svilupparsi la sua arte. Un modo diverso di scoprire un pittore facendosi trasportare all’interno del suo mondo affascinante e poetico.

Il Favoloso Mondo di Vincent nasce come rubrica on-line nel 2010 sul sito della Infinto Edizioni, subito rilanciata da alcuni blog di informazione che ne riconoscono il valore di ricerca storica e immediatezza della narrazione. Dopo alcuni mesi diventa rubrica mensile su Radio Vera in cui Alan Zamboni, intervistato da Alex Rusconi, racconta van Gogh con aneddoti, canzoni e citazioni dalle sue lettere. In oltre trenta puntate vengono così portati alla conoscenza del pubblico con taglio divulgativo molti aspetti interessanti della vita del pittore, fatti storici e risultati di studi recenti.

Opera

Oggi Il Favoloso Mondo di Vincent è divenuto un’originale lezione tra immagini e musica in cui Alan Zamboni, con l’ausilio di video (montati e girati appositamente per questo progetto), racconta la vita del genio olandese in modo anticonvenzionale. Accompagnandosi con la tastiera alterna alcuni brani del concept-album “Vincent” (composto da canzoni e musiche scritte ispirandosi al celebre artista) alla narrazione della vita e dell’arte di van Gogh, componendo il ritratto di un’epoca e di un modo di pensare che hanno ridefinito il modo di interpretare la pittura, attraverso artisti e fatti storici significativi.

Alan Zamboni

Scrittore e autore di testi e musiche, nato a Brescia vive attualmente tra Italia e Francia. Ha pubblicato per Infinito Edizioni “Grecia solo ritorno” (2008) e “L’Ultimo quadro di van Gogh” (2010). Ha curato la colonna sonora dello spettacolo teatrale “Al di qua del caos” da cui è stato tratto un Dvd (2009). Ha all’attivo 4 dischi come cantautore oltre al concept-album “Vincent”.
Ha collaborato con numerosi musicisti in campo jazz e musica d’autore fra cui Sandro Gibellini, Oscar del Barba, Kyle Gregory, Gilson Silveira, Juan Carlos “Flaco” Biondini, Peo Alfonsi. È stato premiato ai premi internazionali di poesia Nosside e Age Bassi e al concorso internazionale di narrativa Guido Gozzano. Nel 2012 ha ricevuto la menzione speciale al Salone del Libro di Torino per il concorso “InediTo” e ha vinto il primo premio del concorso Versi&Prosa.
Nell’ultimo decennio ha viaggiato (documentando con filmati e fotografie) nei luoghi vissuti da van Gogh. Dal 2011 collabora con Antonio de Robertis, il massimo esperto italiano del pittore olandese, insieme al quale ha recentemente realizzato un saggio di ricerca presentato al Museo van Gogh di Amsterdam per il simposio del giugno 2013. Ha contribuito a vari studi che hanno messo in luce dettagli sull’autenticità e la falsità di alcune opere fra cui la recente “Tramonto a Montmajour”.
Ha per primo denunciato la truffa di due recenti esposizioni a Recanati e Firenze di una falsa opera di van Gogh. Sempre con Antonio De Robertis ha pubblicato nel 2014 il romanzo dal titolo “Il Diavolo o van Gogh? – la storia vera di un’inquietante tela firmata Vincent”. Nel Febbraio 2015 è stato accolto con De Robertis all’INHA (Institute National d’Histoire de l’Art) a Parigi per esporre le ultime ricerche effettuate riguardo una fotografia dell’atelier Julien in cui si nota la presenza di van Gogh.

Costi ed Info

Data la flessibilità della proposta è possibile personalizzare l’evento a seconda della capienza dei luoghi e delle disponibilità tecniche ed economiche dell’organizzazione.

Per quantificare correttamente un preventivo di spese è pertanto necessario contattare il responsabile degli eventi e fissare un incontro.