Fallisci ancora Fallisci meglio (monologo teatrale)

Lo Spettacolo

Alla fine del Settecento viene finanziata una funambolica e improbabile missione scientifica. Il percorso intrapreso per portarla a termine si rivela fin da subito irto di difficoltà e imprevisti che ne minano la riuscita. Una serie di eventi farà sì che il risultato finale sia oggi considerato uno dei più clamorosi e inaspettati successi.

La descrizione storico-scientifica è arricchita da flashback e aneddoti gustosi delle avventure che vissero sulla propria pelle in prima persona alcuni dei più straordinari scienziati dell’epoca. Il risultato che ottennero permea quotidianamente le nostre vite, è costantemente sotto i nostri occhi al punto che non lo notiamo neppure.

Alan Zamboni racconta le vicende col consueto stile ironico e divulgativo che è la cifra del suo canale youtube Curiuss, basato sul rigore del contenuto e la leggerezza della forma.

Alan Zamboni

Inizia il suo percorso artistico nel 1997 con lo spettacolo Relitti della notte mischiando reading, poesie, musica e canzoni proprie. Nel 2001 esce il suo primo disco Jirandolita Gupil con la chitarra di Juan Flaco Biondini. Nel 2002 è finalista del Premio Nazionale di Musica dautore di Sermide. Vincitore del 2° premio al concorso Internazionale di narrativa Guido Gozzano e del Premio Internazionale di poesia Nosside nella categoria Poesia in musica. Nel 2006 esce l’album Mise en Abyme nel quale collabora con Sandro Gibellini, Kyle Gregory e Gilson Silveira. Nel 2008 pubblica per Infinito Edizioni la raccolta di racconti Grecia solo ritorno. A maggio 2010 pubblica il libro LUltimo quadro di van Gogh con annesso il cd musicale Vincent da cui nasce lo spettacolo omonimo che verrà rappresentato anche in Francia. Nello stesso anno esce Baci Sporchi, terzo disco di inediti. Nel 2012 riceve una menzione speciale al Salone del Libro di Torino per il Premio Letterario InediTO e vince il primo premio di Versi&Prosa. Nel 2014 crea il progetto multidisciplinare “Materia Oscura Corpi Celesti” incidendo un cd di canzoni inedite dedicate all’astronomia. L’anno successivo apre il canale Youtube di divulgazione scientifica Curiuss che conta oggi oltre 70 mila iscritti.

Costi ed Info

Data la flessibilità della proposta è possibile personalizzare l’evento a seconda della capienza dei luoghi e delle disponibilità tecniche ed economiche dell’organizzazione.

Per quantificare correttamente un preventivo di spese è pertanto necessario contattare il responsabile degli eventi e fissare un incontro.